Urbanistica

L’urbanistica è “l’arte di costruire città”.  L’obiettivo che persegue l’urbanistica è, infatti, quello di stabilire regole precise per costruire un ambiente antropizzato che garantisca però un’esistenza sana, confortevole ed non dispendiosa. 

Urbanistica

Urbanistica, la disciplina che regola lo sviluppo dei luoghi abitati dall’uomo

Il lavoro di chi opera in campo urbanistico è quello di una persona che guarda allo sviluppo di una città nella sua interezza e globalità. La città vive infatti come un essere a sé stante che si trasforma nel tempo e muta in base alle esigenze di chi la abita.

Chi si occupa di urbanistica si prende cura della progettazione di massima, degli studi di fattibilitá e progettazione esecutiva del territorio e della cittá, quindi di luoghi come una strada, una piazza, un parcheggio, o addirittura la riqualificazione di un intero quartiere.


Una buona progettazione urbanistica deve essere sostenibile, per non pregiudicarne l’uso alle prossime generazioni, basata sulla pianificazione ambientale e territoriale, attraverso studi antropomorfici, sociali e organizzativi degli spazi, con l’utilizzo di meccanismi analitici e partecipativi.