Studio Architettura Firenze

Storia e filosofia Studio Architettura Firenze

È una vera aria di cantiere e di progetti quella che si respira ad FBM Studio, laboratorio di architettura e design d’interni.

“Il sapere dell’architetto è ricco degli apporti di numerosi ambiti disciplinari e di conoscenze relative ai vari campi”, diceva Vitruvio  ed è a tale il pensiero che ispira tutta l’attività di questo Studio dall’esperienza quarantennale.

Fondato dall’Ingengnere Fabrizio Roberto Fedi nel 1971, si è arricchito nel tempo di nuove professionalità e specializzazioni: le figlie, gli architetti Maria Luce Fedi e Benedetta Fedi, ed altri collaboratori in molti ambiti dell’ingegneria e dell’architettura. Qui si realizzano progetti in base ai gusti, desideri ed esigenze dei clienti, dando vita a soluzioni innovative e improntate ai principi della bioarchitettura.

 

Studio Architettura Firenze

Ristrutturazioni e restauri di edifici storici

Fbm Studio, grazie alle sue professionalità, compie mirabili ristrutturazioni e restauri di vecchi fondi, case o appartamenti, anche storici, per trasformarli in ambienti ideali di lavoro o di vita: in tempi brevi e a costi convenienti, due architetti esperti definiscono progetti a regola d’arte – gestendo anche rapporti con le Soprintendenze ai beni storici e artistici – per dar vita a loft, mini appartamenti, nidi d’amore, magazzini, uffici ed altro. Esempi ne sono il restauro di Palazzo Rospigliosi e di quello che oggi è il complesso teatrale de Il Funaro a Pistoia.

Studio Architettura Firenze  Studio Architettura Firenze

Gli altri settori di attività

Ma FBM Studio Project opera anche in altri settori, come spieghiamo di seguito.

 Architettura

  • progettazione di edifici residenziali e industriali in qualsiasi tipologia costruttiva, comprensiva di tutti gli impianti, e seguendo ogni pratica amministrativa;
  • bioedilizia, con progettazione di edifici ecosostenibili;
  • paesaggistica, interpretando un paesaggio o un contesto nel rispetto dell’ambiente, con l’eventuale autorizzazione Paesaggistica dalle Belle Arti;
  • urbanistica, con progettazioni di massima, studi di fattibilitá e progettazione esecutiva, nell’ottica della sostenibilità e guardando allo sviluppo della città nel suo complesso;

Interior design

progetti per spazi di ogni dimensione, curati fin nei minimi particolari.

Industrial design

progettando oggetti, mobili, imballaggi, ecc. per case, negozi, aziende;

Progettazione ingegneristica

ovvero di strutture, impianti e involucro di un edificio.

Perché scegliere uno studio d’architettura a Firenze

Comperare una casa a Firenze, sempre più spesso, significa ristrutturare e non costruire da zero.
Le abitazioni del centro storico fiorentino hanno un loro vantaggio: sono dimore storiche dal grande fascino e bellezza. Rientrano, però, anche in quelli che sono definiti i Beni Storici posti sotto la tutela delle Belle Arti. Così, diviene difficile adattare spazi con un valore storico incommensurabile alle esigenze odierne di chi li abita. Qui interviene la figura dell’architetto, che è l’unico a potersi legalmente relazionare con le Sovrintendenze per l’approvazione di progetti di riqualificazione, restauro e ristrutturazione. L’architetto garantisce, non solo la legale fattibilità delle modifiche (e resta l’unico a poterlo fare), ma è anche la figura professionale che meglio conosce i metodi per coniugare le esigenze del committente dei lavori con le esigenze di tutela dello stabile, senza alterare, di fatto, la qualità e l’integrità dei beni artistici su cui deve lavorare.

In una città come Firenze, ricca di bellezze architettoniche dentro e fuori dal centro storico, diventa quindi fondamentale e imprescindibile rivolgersi ad uno studio di architettura qualificato, che sappia intervenire con maestria e professionalità sugli edifici che recano speciali tratti rinascimentali o comunque importanti dal punto di vista storico.

A voi non resta che godervi la nostra nuova casa.