I materiali: 5 idee per l’arredamento della casa e non solo


Tendenze Materiali 2015-2016

Cersaie 2015

Eccoci qua, dopo aver fatto un po’ di indagini, abbiamo capito che la maggior parte delle persone non di settore e anche, purtroppo, di settore, non conosce l’esistenza di molti materiali, e, per questo, abbiamo deciso di aprire una rubrica nel nostro Blog che si occupi dei vari materiali e delle relative tendenze.

La fiera più importante per eccellenza per scoprire tutto questo è il CERSAIE a Bologna . Fiera di settore, aperta oltre che agli specialisti, anche al pubblico, che si tiene tutti gli anni a cavallo tra Settembre ed Ottobre.

Le cinque vere tendenze protagoniste di quest’anno sono:

 

  • Gres porcellanato in grandi formati con spessori fini
  • L’utilizzo di materiali sempre più naturali e veri , come il legno, i metalli, le argille…
  • La ricerca di materiali sintetici che possano coprire i vecchi materiali e conseguentemente cambiare look ad un ambiente con basse spese
  • Materiali 3d e intagliati
  • Carta da Parati sempre più tecnologiche

Prendiamo in dettaglio tutte queste tendenze.

Gres porcellanato in grandi formati

Le tecnologie sui gres porcellanati stanno facendo dei progressi sempre più spettacolari , permettendo la realizzazione di lastre di dimensioni sempre più grandi, e quindi con una quantità di fughe ridotta ai minimi, e spessori sempre più ridotti (siamo arrivati ai 3mm.) che quindi le rendono più maneggevoli e utilizzabili come rivestimento addirittura di banconi Bar e mobili.

idee arredamento 1

Le texture utilizzate per farli assomigliare il più possibile ai materiali considerati da sempre di lusso, come legni di prima scelta, marmi, legni antichi, pietre preziose….e il loro posizionamento, sono talmente studiati ormai da essere realmente confusi con il materiale reale. L’unico modo ormai per smascherarli, a parte ovviamente il tatto, sono le fughe.

 

idee arredamento 2

 

Utilizzo di materiali sempre più naturali

Se da una parte, molte aziende stanno compiendo enormi sforzi per rendere il gres porcellanato più interessante e quindi poter dare alla maggior parte delle persone la possibilità a bassi costi di avere un bagno in marmo (finto) , o in materiali considerati di “lusso” (finti), e che adesso possono essere utilizzati da tutti.

Per questo motivo le tendenze degli interni più prestigiosi si stanno attestando sull’utilizzo di materiali sempre più veri, legno, marmo, pietra, che possano essere riconosciuti al tatto e al primo sguardo da occhi di intenditori. Il nodo del legno si deve vedere, così come le imperfezioni del marmo, che deve essere lavorato da mani artigiane esperte, i pezzi devono essere uno diverso dall’altro. C’è un ritorno all’artigianalità ricercata.

 

idee arredamento 3

 

Materiali sintetici coprenti

Con le nuove microresine della Linea Kerakoll Design House |

 

idee arredamento 5

 

si sta aprendo l’era di un nuovo concetto di restyling, più divertente, versatile e veloce, cioè, seguendo il concetto dello “spendere meno possibile” le grandi aziende di produzione di materiali chimici per l’edilizia stanno lavorando sul concetto di coprire le vecchie finiture , senza doverle demolire e smaltire, abbattendone , quindi, i relativi costi.

Materiali 3d e intagliati

Seguendo l’onda di portare all’estremo le potenzialità del gres porcellanato, varie aziende stanno sperimentando l’estetica del 3d e dell’intagliato.

 

idee arredamento 6

 

Carta da Parati La carta da parati sta diventando un must, e la nuova frontiera del design la porta addirittura all’interno della doccia. Carte da parati idrorepellenti e impermeabilizzanti.

 

idee arredamento 7

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *